Passa al contenuto principale

Guida per principianti agli strumenti di social media marketing

Gli strumenti di social media marketing giusti fanno un'enorme differenza.

Senza gli strumenti giusti, la tua strategia per i social potrebbe fallire prima ancora di cominciare.

Un buon marketing sui social media può determinare il successo del tuo brand. Tuttavia, senza un arsenale di strumenti specifici e potenti che si allineino agli obiettivi della tua organizzazione, non puoi creare o condividere contenuti preziosi, attirare nuovi segmenti di pubblico o promuovere interazioni significative.

L'elenco delle responsabilità degli addetti al marketing non smette mai di crescere. Fortunatamente, ci abbiamo pensato noi a stilare una lista dettagliata di ciò che dovresti cercare in ogni soluzione di marketing sui social. Vediamola insieme.

Cerchi un argomento specifico? Usa i collegamenti rapidi qui sotto per passare alla sezione che ti interessa.

Strumenti di pianificazione sui social media

Ci sono molti tipi diversi di strumenti di pianificazione sui social media disponibili sul mercato, per qualunque cosa, dalla composizione dei post alla selezione dei contenuti fino alla messa in coda e all'organizzazione.

Tutti, però, hanno un obiettivo comune: risparmiare tempo.

Ogni esperto di marketing sa che continuare a passare da un social all'altro è una perdita di tempo. Moltiplica quel tempo per tutti gli account social che gestisci e la tua giornata lavorativa potrebbe rivelarsi una lotta continua con la pianificazione dei contenuti.

Riprenditi il tuo tempo, per non parlare della tua sanità mentale, sfruttando strumenti interattivi.

Immagine del prodotto Visuale mensile del calendario di pubblicazione di Sprout Social

Gli strumenti di pianificazione sui social media ti aiutano a pianificare e monitorare ogni singolo messaggio social che hai creato su ciascuno dei tuoi profili e reti social.

Inoltre, consentono di collaborare in team di maggiori dimensioni. Consentendo l'accesso ai responsabili e creando autorizzazioni avanzate, puoi fare in modo che tutti i messaggi vengano approvati prima dell'invio.

A cosa servono gli strumenti di pianificazione sui social?

  • Condividi lo stesso contenuto su più profili e reti con un solo clic.
  • Usa dati univoci sui social media per pubblicare automaticamente contenuti quando il pubblico è più coinvolto.
  • Metti in coda e pubblica lo stesso post su più profili in un unico passaggio.
  • Pianifica e organizza tutti i tuoi contenuti social con l'aiuto di un calendario dinamico.

Altre risorse per la pianificazione sui social:

Strumenti di analisi sui social media

Senza dati, non puoi elaborare una buona strategia sui social.

Che tu stia monitorando le impression di Facebook, sommando i click-through su Twitter, misurando la crescita dei follower su Instagram o valutando il tuo coinvolgimento su LinkedIn, non puoi ottenere un quadro completo senza gli strumenti per analizzare ogni pezzo del puzzle.

Gli strumenti di analisi sui social media sono fondamentali per ottenere un quadro generale più chiaro.

Immagine del prodotto Report sui tag con statistiche relative a più canali di Sprout Social

A cosa servono gli strumenti di analisi sui social?

  • Teni traccia delle prestazioni di tutti i tuoi social network e profili in un'unico luogo.
  • Monitora l'efficacia delle campagne sui social tramite tag e report dedicati.
  • Scopri quali messaggi hanno più efficacia per il tuo pubblico per orientare la tua strategia di pubblicazione sui social.
  • Spia i concorrenti per confrontare le loro interazioni e la loro crescita con la tua.
  • Tieni traccia della rapidità ed efficienza con cui rispondi ai messaggi che richiedono una risposta.
  • Scopri quali membri del tuo team sono più efficienti, coinvolgenti e pubblicano più contenuti.

Altre risorse per l'analisi sui social:

Strumenti di interazione sui social media

Gli strumenti di interazione sono il nucleo della visibilità, della reattività e dell'efficienza del tuo brand. Ogni istante delle interazioni con i tuoi clienti sui social contribuisce ad aumentarne la fidelizzazione.

Prendi in considerazione la possibilità di sfruttare strumenti collaborativi, come i sistemi di gestione delle revisioni per commenti dei clienti, gestione delle attività e tag. Più riesci a organizzare i messaggi in arrivo nel backend, migliore sarà l'esperienza dell'utente nel front-end.

Immagine del prodotto Smart Inbox per le interazioni di Sprout Social con tutti i filtri selezionati

A cosa servono gli strumenti di interazione sui social?

  • A unificare tutti i messaggi provenienti da ogni social e profilo in un'unica casella di posta.
  • Ad avvisarti se i tuoi profili registrano un forte aumento delle menzioni.
  • Ad assegnare messaggi ai membri del tuo team che sono più in grado di rispondere alle domande.
  • A mostrare la cronologia completa di chi ti contatta sui tuoi social media.

Altre risorse per le interazioni sui social:

Strumenti di ascolto sui social media

Strumenti di ascolto sui social media consentono di analizzare e fornire risposte utili alle informazioni raccolte tramite il monitoraggio dei social, utilizzando funzionalità più avanzate. Insieme, questi strumenti ti aiutano a soddisfare standard più elevati per i tuoi clienti e a migliorare la salute del brand.

Immagine prodotto del riepilogo del sentimento di Listening di Sprout Social

A cosa servono gli strumenti di ascolto sui social?

  • A mostrare l'opinione generale degli utenti dei social verso uno specifico brand.
  • Ad analizzare rapidamente intere campagne e creare report sintetici.
  • A identificare le tendenze del settore molto prima che diventino popolari.
  • Identificare le lacune del settore, monitorare la share of voice e comprendere l'atteggiamento dei consumatori nei confronti della concorrenza per scoprire nuove opportunità di business.

Altre risorse sull'ascolto sui social:

Strumenti di monitoraggio sui social media

Il monitoraggio dei social spesso viene utilizzato in modo intercambiabile con l'ascolto sui social, senza però sfruttare al meglio il valore di ciascun metodo.

Gli strumenti di monitoraggio dei social media servono a capire a cosa prestare attenzione e perché farlo. Considerala come una fase di ricerca e raccolta di dati provenienti dalle conversazioni social che ti può aiutare a comprendere meglio il tuo pubblico e a migliorare il modo in cui interagisci con esso.

Nel cercare lo strumento da usare, ricorda che il monitoraggio non è un'alternativa agli strumenti di ascolto a livello aziendale. Per prima cosa, quindi, valuta le tue esigenze: se stai iniziando e le tue esigenze immediate possono essere soddisfatte con uno strumento che ti aiuti a tenere traccia delle menzioni sui social media, utilizza strumenti di monitoraggio reattivi per evitare di farti travolgere dalle funzionalità complete di una suite di ascolto. Se invece stai cercando di immergerti nell'opinione dei clienti e di cambiare attivamente il modo in cui comprendi il tuo pubblico, puoi sfruttare tutta la natura proattiva di uno strumento di ascolto.

Tutto dipende dai tuoi obiettivi aziendali più immediati, ma qualsiasi esperto di marketing ti dirà che gli strumenti di monitoraggio e ascolto in tandem sono la strada giusta.

Immagine del prodotto Smart Inbox per le interazioni di Sprout Social con le parole chiave del brand su Instagram selezionate

A cosa servono gli strumenti di monitoraggio sui social?

  • Fai confluire tutti i messaggi dei tuoi profili Twitter, Facebook e Instagram in un singolo flusso.
  • Migliora il monitoraggio dei social media usando le parole chiave correlate al brand che ti aiutano a scoprire preziose opportunità di interazione.
  • Configura la Smart Inbox con i filtri per profilo, tipo di messaggio, parola chiave o data per trovare velocemente ciò che stai cercando.
  • Crea etichette personalizzate e applicale ai messaggi in entrata per organizzare e riferire al meglio le attività di monitoraggio dei social.

Altre risorse per il monitoraggio sui social:

Strumenti di automazione sui social media

Il trucco per sfruttare al meglio il marketing automatizzato non è affidarsi eccessivamente agli strumenti automatici affinché svolgano il lavoro degli umani, ma piuttosto identificare le attività ripetitive che possono essere automatizzate senza compromettere l'esperienza utente. In questo modo, gli operatori umani potranno avere più tempo per gestire i casi più impegnativi o sensibili.

Pensare che gli strumenti di automazione siano intesi a rendere le procedure di marketing sui social un'esperienza totalmente automatica è un equivoco comune. quanto errato. Sicuramente aiutano a risparmiare tempo e fatica, ma non sono in grado di sostituirsi al cervello umano.

Per iniziare, valuta se integrare strumenti di automazione come i chatbot dei social media nella tua strategia di social marketing, per semplificare il servizio clienti su Facebook e Twitter. Un bot, infatti, consente di generare rapidamente risposte logiche alle domande più frequenti dei tuoi clienti.

Immagine del prodotto Bot builder di Sprout Social con Servizio clienti

A cosa servono gli strumenti di automazione sui social?

  • A creare regole per contrassegnare o archiviare automaticamente i messaggi social in entrata, alleggerendo la casella di posta.
  • Ad aumentare la percentuale di risposte, mostrando le risposte suggerite in base al tuo comportamento tipico sui social.
  • A valutare l'efficacia del social marketing con richieste di feedback automatizzate.

Altre risorse sull'automazione sui social:

Strumenti di marketing di Facebook

Se Facebook fa parte della tua strategia sui social media, ti consigliamo di assicurarti di avere una suite di strumenti di marketing sempre ben fornita. Tramite tutto ciò di cui hai bisogno per pubblicare contenuti, interagire con il pubblico e analizzare i risultati, questi strumenti ti aiuteranno a trasformare la tua strategia su Facebook.

Con le continue modifiche dell'algoritmo, capire come aumentare le interazioni su Facebook è una priorità per ogni responsabile del marketing sui social media. Usa questi strumenti per pianificare, eseguire e analizzare la strategia di marketing perfetta per Facebook.

La dashboard di Facebook è il centro nevralgico di dati e analisi. Leggi questa guida per scoprire perché una dashboard è così importante, quali metriche includere e gli strumenti necessari per creare la tua.

Immagine del prodotto report analitico della concorrenza su Facebook di Sprout Social

A cosa servono gli strumenti di marketing su Facebook?

  • A semplificare la tua attività su Facebook pianificando i messaggi per la pubblicazione automatica.
  • A delegare o rimuovere l'accesso agli utenti per gestire la tua presenza su Facebook come team.
  • A dare accesso ai CRM di Facebook, per personalizzare i messaggi a seconda degli utenti.
  • A creare report per le performance su Facebook di tutti i tuoi profili.
  • A studiare la concorrenza su Facebook per vedere come te la cavi.

Altre risorse sul marketing su Facebook:

Strumenti di marketing di Twitter

Nel corso degli anni, si sono alternati moltissimi strumenti su Twitter. Come si fa quindi a sapere in quali vale la pena di investire il proprio tempo e denaro? La carrellata che segue ti indicherà diversi strumenti di marketing affidabili e comprovati su Twitter, per dare il giusto valore a ogni parte della tua strategia.

Immagine del prodotto Report sulle tendenze delle statistiche di Twitter di Sprout Social

Non ne puoi più di acquistare strumenti di Twitter che poi usi per una sola settimana? I software scadenti finiscono per farti sprecare tempo e denaro, anche se sono gratis. Ecco perché abbiamo compilato un elenco di 10 fantastici strumenti utili per qualsiasi esigenza, dalla pianificazione dei tweet alla gestione delle chat di Twitter, all'automazione dei processi e simili.

Quali tweet attirano più interazioni? In che fascia d'età è compreso il tuo pubblico? Chi mette più Mi piace o ritwitta i tuoi post? Usa gli strumenti dell'elenco per rispondere a queste domande e avere ben chiaro ogni aspetto delle tue statistiche su Twitter.

A cosa servono gli strumenti di marketing su Twitter?

  • A gestire più profili Twitter da un'unica piattaforma.
  • A programmare mesi di contenuti da un unico calendario social.
  • A fornire dati sulla cronologia delle interazioni con i tuoi follower.
  • A monitorare tutto l'universo di Twitter alla ricerca di menzioni del tuo brand e dei tuoi prodotti.
  • A ottenere report dettagliati sul tuo marketing su Twitter, da mostrare internamente.

Altre risorse sul marketing su Twitter:

 

Strumenti di marketing di Instagram

Cerchi le migliori app per modificare le foto prima di condividerle con il tuo pubblico? O magari hai bisogno di dati sulle prestazioni delle tue campagne. Con gli strumenti di Instagram giusti a portata di mano puoi interagire con il tuo pubblico, creare contenuti migliori e analizzare la tua attività più facilmente.

Immagine del prodotto Report sulle prestazioni dei messaggi inviati con statistiche relative a più canali di Sprout Social

È ora di approfondire ciò che funziona e ciò che non funziona per il tuo brand su Instagram. I brand sanno di aver bisogno di Instagram, ma come fanno a misurare i risultati ottenuti e ad assicurarsi che la piattaforma funzioni? Usa questi sette strumenti di analisi di Instagram per misurare il coinvolgimento, la crescita del pubblico, le statistiche sugli hashtag e altro ancora.

Coinvolgere il pubblico a colpo d'occhio con immagini accattivanti è la chiave per il successo su Instagram. Scopri come produrre immagini di grande effetto per Instagram con queste app adatte a ogni situazione.

A cosa servono gli strumenti di marketing su Instagram?

  • A gestire e pubblicare contenuti coinvolgenti da un'unica piattaforma, anche desktop.
  • A confrontare le tue performance su Instagram tramite analisi approfondite.
  • A monitorare il social alla ricerca di hashtag da sfruttare o messaggi che richiedono una risposta.
  • A misurare le tue prestazioni complessive per dimostrare il valore di Instagram internamente.

Altre risorse sul marketing su Instagram:

Soluzioni mirate, successi più ampi

Se fatto bene, il marketing sui social media può portare un notevole successo al tuo brand. Con gli strumenti giusti, puoi creare, selezionare, pubblicare, pianificare, analizzare e molto altro ancora. Questo, a sua volta, non ti consente solo di lavorare in maniera più efficiente, ma anche di attirare nuovi segmenti di pubblico, aumentare la notorietà del brand e incrementare le interazioni.

Pronto a dominare il paesaggio dei social? Inizia a riempire il tuo arsenale con gli strumenti giusti. Se hai bisogno di aiuto per capire da dove cominciare, fai una prova gratuita di Sprout Social o mettiti subito in contatto con uno dei nostri professionisti dei social media!