YouTube non è solo una piattaforma video, ma anche uno dei motori di ricerca di maggior successo al mondo. Per questo motivo, gli esperti di marketing non possono non sfruttarne la potenza.

Data la crescente popolarità del video marketing come mezzo per interagire con i clienti, YouTube è diventato sempre più presente nel mondo aziendale. Oggi, le attività possono andare ben oltre l'account “personale” standard di YouTube e accedere ai vantaggi di un account brandizzato.

L'account del brand di YouTube offre alle attività uno spazio online specifico, diverso dai canali personali. Sebbene l'account del brand sia un'entità separata, è possibile gestirlo e accedervi tramite il proprio canale personale.

Come creare un account del brand su YouTube

Per creare un account del brand su YouTube, devi prima disporre di un profilo Google. Vai alla pagina Impostazione dell'account Google e inserisci il tuo nome, l'indirizzo e-mail e una password. Ti verrà anche chiesto di fornire ulteriori dettagli tra cui numero di cellulare, paese di origine, sesso e data di nascita. Una volta accettati i termini di servizio e fatto clic su Avanti, Google confermerà il tuo nuovo account.

Per creare il tuo account del brand su YouTube, apri YouTube e accedi usando le nuove credenziali Google.

  • Fai clic sull'immagine o sull'avatar in alto a destra dello schermo.
  • Seleziona Creator Studio nel menu a discesa.
  • Fai di nuovo clic sul tuo avatar o immagine nell'angolo in alto a destra e seleziona il simbolo dell'ingranaggio per accedere alle Impostazioni
  • Seleziona Crea un nuovo canale.
  • Inserisci un nome per il tuo account del brand su YouTube e fai clic su Crea.

Aggiungere dettagli al tuo account del brand su YouTube

Una volta creato l'account del brand su YouTube, dovrai perfezionarlo, proprio come con faresti per qualsiasi altro canale social. Gli aspetti di cui tenere conto per un account YouTube sono diversi, ma tra i più importanti ci sono:

  • Icona e grafica del canale: un banner e un'icona dedicati fanno risaltare il tuo profilo e aiutano il tuo brand a sembrare più credibile. Le dimensioni dell'icona del canale devono essere di 800 x 800 pixel e l'immagine verrà visualizzata a 98 x 98 pixel. Le dimensioni del banner del canale devono essere di 2560 x 1440 pixel, con un'area centrale visualizzata su dispositivi mobili e web di 1546 x 423 pixel.
  • Descrizione del canale: la descrizione dell'account del brand su YouTube è necessaria, così come la biografia per Facebook, Twitter e Instagram. Inserisci nella descrizione informazioni utili sull'attività e i tuoi dati di contatto. YouTube consente inoltre di aggiungere fino a cinque collegamenti ipertestuali personalizzabili.
  • Attività e canali in primo piano: mostra i tuoi canali e video preferiti su YouTube per entrare in contatto con potenziali influencer e trasmettere la personalità del brand.
  • Trailer del canale: un breve video per introdurre il canale è un ottimo strumento con cui corredare la pagina “Chi siamo” e far sapere ai tuoi follower cosa possono aspettarsi dalla tua azienda.

Vantaggi di un canale del brand YouTube

La maggior parte dei canali di social media ora offre un'opzione “Business” riservata alle organizzazioni che vogliono ottenere più funzionalità rispetto a un account personale. YouTube, in questo senso, non fa eccezione. Con un canale dedicato su YouTube, i brand possono:

  • Migliorare le campagne di marketing con una serie mirata di campagne pubblicitarie video.
  • Scoprire un nuovo modo per monitorare e misurare il coinvolgimento del pubblico tramite strumenti per i social media come Sprout Social.
  • Aumentare la credibilità del proprio brand mostrando un'immagine professionale su più canali social.
  • Semplificare la condivisione dei video su altri canali social

YouTube offre anche la possibilità di aggiungere altri utenti per gestire l'account del brand. In questo modo puoi consentire a più persone del tuo team di creare contenuti aziendali. I leader aziendali possono anche aggiungere sostenitori sotto forma di dipendenti lungimiranti al team che gestisce il canale del brand su YouTube e consentire loro di pubblicare contenuti “dietro le quinte”.