Dato che sempre più campagne outbound stanno lasciando sempre più spazio alle campagne inbound, le aziende stanno scoprendo i vantaggi dell'avere un pubblico target. Mirando ad attirare un gruppo selezionato e specifico di clienti con ciascuna campagna pubblicitaria, puoi assicurarti che i tuoi soldi siano ben spesi. Le vendite aumentano fino al 20% quando i contenuti sono personalizzati.

Oggigiorno le aziende sanno che i loro messaggi non hanno lo stesso effetto su gruppi di persone diverse: trovando e rivolgendosi al tuo pubblico target aumenterai l'impatto della tua strategia di marketing.

Cosa si intende per pubblico target?

Il pubblico target è un gruppo di persone accomunate da determinati fattori demografici o dal loro comportamento. Spesso le aziende creano degli "utenti tipo" in base a ciò che sanno sul loro pubblico target per prendere decisioni più mirate per le campagne di marketing.

Trovare il tuo pubblico target significa scoprire chi sono le persone che potrebbero nutrire un maggiore interesse nei confronti dei tuoi servizi o prodotti. Gran parte delle aziende seleziona il pubblico target in base a fattori demografici quali:

  • Genere
  • Età
  • Professione
  • Location
  • Reddito o livello di istruzione
  • Stato civile

Affinché i clienti sentano un legame con un prodotto, servizio o brand, è necessario che si possano relazionare ai contenuti e al tono di voce del messaggio dell'azienda. Sapere a quale pubblico ti stai rivolgendo con ciascuna campagna ti consentirà di parlare la loro lingua. Comprendere le esigenze del tuo pubblico ti aiuterà anche a creare campagne a pagamento sui social più mirate.

Come trovare il pubblico target

Non esiste un unico pubblico target adatto alle esigenze di ogni singola azienda. L'unico modo per trovare il tuo vero pubblico target è fare tanta ricerca. Ad esempio:

  • Pensa alle esigenze e alle necessità che i tuoi prodotti o servizi vanno a soddisfare. Se la tua azienda progetta siti web, ad esempio, il tuo pubblico target potrebbe essere composto da titolari di PMI che non hanno sviluppatori web nel personale.
  • Analizza la concorrenza: se sai chi sono i tuoi competitor, guarda al loro pubblico target, in quanto è probabile che il tuo pubblico target sia uguale o simile.
  • Raccogli informazioni sui tuoi clienti esistenti: ci sono un sacco di strumenti che possono aiutarti a saperne di più sul tuo pubblico target. Sprout Social, così come Insights di Facebook e Instagram, offre moltissime informazioni sul profilo demografico del tuo pubblico.

È possibile che un'azienda abbia più di un pubblico target?

Facendo ricerche approfondite sul tuo pubblico potresti scoprire di non avere un solo tipo di cliente target. Le aziende che vendono più di un prodotto o servizio spesso devono creare vari profili di pubblico target. Il tuo pubblico target potrebbe essere composto da decine di profili diversi, e sta a te adattare le campagne a ciascun profilo in base ai tuoi obiettivi.

Per fortuna, quanto più analizzi i dati sul tuo pubblico target, tanto più facile sarà personalizzare le campagne. Le informazioni raccolte ti consentiranno anche di scegliere i canali e le strategie migliori per diffondere il tuo messaggio: ad esempio, se il tuo pubblico apprezza i contenuti visivi, è probabile che risponda positivamente a una campagna su Instagram. Un pubblico di età più avanzata, invece, potrebbe preferire le email o Facebook.

Monitorare le campagne ti consente di ottenere nel tempo sempre più informazioni sul tuo pubblico target.