Per chiunque sia attivo su Twitter, i sondaggi possono essere un modo divertente e coinvolgente per richiedere un feedback ai follower e ottenere informazioni preziose sull'argomento di interesse. Se è vero che si possono usare anche a scopo di intrattenimento, è sempre meglio stabilire in anticipo le finalità e la strategia per il loro utilizzo.

I vantaggi dei sondaggi Twitter

I sondaggi di Twitter sono facili da usare e ti aiutano a ottenere dati dal tuo pubblico. La semplicità dei sondaggi li rende preferibili rispetto ad altri metodi con cui ottenere un feedback (recensioni, testimonianze, ecc.) che richiedono più lavoro e hanno tassi di risposta inferiori.

Inoltre, dato che le risposte dei singoli utenti non vengono divulgate, i partecipanti si sentono liberi di essere onesti e questo permette di ottenere feedback più affidabili.

Come creare un sondaggio Twitter

Apri lo strumento di scrittura di tweet e fai clic sull'icona Sondaggio. Con questa opzione selezionata, inserisci il testo e fino a un massimo di quattro opzioni. Non dimenticare di usare gli #hashtag per aiutare gli utenti a trovare e ritwittare facilmente i tuoi contenuti.

Quando un utente ritwitta il tuo sondaggio, questo comparirà sulla timeline di un follower aumentando la notorietà del brand, mentre gli altri utenti di Twitter possono rispondervi direttamente da un retweet.

Prassi consigliate per i sondaggi Twitter

I sondaggi di Twitter sono un ottimo modo per mostrare la tua personalità online, raccogliere informazioni sul tuo pubblico e migliorare ulteriormente l'immagine del brand. Per ottenere i migliori risultati dai tuoi sondaggi, ricordati di:

  • Impostare un termine massimo per la partecipazione al sondaggio. La presenza di una scadenza temporale crea un senso di urgenza e ti permette di stabilire una quantità specifica di dati da raccogliere e valutare.
  • Raccogliere informazioni utili sul tuo pubblico. Cerca di trovare dei modi per ottenere dati significativi sui tuoi clienti, ad esempio chiedendo loro quali sono i prodotti che più li soddisfano o quali aspetti del tuo brand apprezzano maggiormente o che invece andrebbero migliorati.
  • Fai buon uso degli hashtag. Utilizzando hashtag brandizzati e tag generici aiuti gli utenti a trovare i tuoi sondaggi e tieni traccia delle conversazioni più facilmente.
  • Pensa anche a divertirti. Un sondaggio su Twitter non deve essere sempre serio. Divertiti e mostra la tua personalità con domande rilevanti per il tuo settore.
  • Mantieniti al passo. Usa i sondaggi per commentare notizie e idee di tendenza nel tuo settore e dimostrare al tuo pubblico che sei sempre sul pezzo.