L'automazione per i social media rappresenta il processo di ottimizzazione delle interazioni social tramite l'uso di strumenti automatizzati. Può comprendere la pianificazione anticipata dei post o la ripubblicazione degli articoli più popolari. Automatizzare la pubblicazione dei post, le interazioni e la gestione dei social media permette di ridurre le ore impiegate a far crescere gli account di un brand. Di conseguenza, consente di destinare tempo e risorse ad altri aspetti del marketing e al raggiungimento di obiettivi strategici.

Come usare gli strumenti di automazione sui social media

Acquisisci le nozioni di base per usare gli strumenti di automazione per i social media. Ecco qualche consiglio utile per iniziare:

Pubblica i tuoi post nei momenti in cui il pubblico è più attivo

Ottimizza la copertura pubblicando i post quando gli utenti sono più presenti sui social. Per maggiori dettagli, dai un'occhiata alle nostre ultime ricerche sui giorni e gli orari di pubblicazione migliori in base al coinvolgimento su vari social network per diversi settori.

Tieni sempre pronta una serie di post

I brand che non dispongono di un team per i social media possono avere difficoltà a pubblicare post a cadenza regolare, soprattutto se gli esperti di marketing devono destreggiarsi tra più compiti. L'automazione per i social media ti consente di caricare il calendario dei contenuti da pubblicare, in modo da poterti concentrare su altre attività. Inoltre, se sei in vacanza o vuoi pubblicare post al di fuori dell'orario di lavoro, puoi caricarli e pianificarne la pubblicazione con giorni, settimane o anche mesi di anticipo.

Analizza i dati social

Gli strumenti automatizzati analizzano i dati in tempo reale e offrono informazioni su metriche chiave quali il livello di coinvolgimento, le visualizzazioni o la copertura. Alcuni strumenti ti permettono anche di configurare l'invio sulla tua casella di posta di report personalizzati con la cadenza che preferisci.

Configura risposte automatiche per i clienti

Migliora l'assistenza clienti utilizzando un software automatizzato che suggerisca le risposte ai messaggi o chatbot che rispondano alle domande o ai commenti dei clienti.

Vantaggi dell'automazione sui social media

L'automazione sui social media ti permette di:

  • Dedicare meno tempo ad aggiornare manualmente le pagine del brand
  • Massimizzare la copertura e le visualizzazioni
  • Rimanere attivo sui social media oltre il normale orario lavorativo
  • Analizzare i dati social in tempo reale

Esempi concreti di automazione per i social media

Alcune applicazioni concrete dell'automazione per i social media possono essere:

  • Utilizzo di chatbot per rispondere ai messaggi degli utenti
  • Programmazione di post di Facebook con settimane di anticipo rispetto alle campagne
  • Pubblicazione di tweet quando il pubblico è più presente online
  • Ricezione di notifiche per le conversazioni sui social