Hai notato una diminuzione improvvisa del coinvolgimento sui social media? Non vedi più i tuoi contenuti nei feed pubblici?

Se la risposta è sì, potresti essere stato colpito dallo shadow ban. 

Le piattaforme social hanno negato pubblicamente di adottare la pratica dello shadow ban. Tuttavia, hanno riconosciuto che i loro algoritmi influiscono sul modo in cui viene stabilita la priorità dei contenuti.

Quindi, se da un lato ufficialmente le piattaforme non applicano lo shadow ban agli account, dall'altro i loro algoritmi potrebbero limitare l'esposizione dei tuoi contenuti al pubblico senza che tu lo sappia.

Cosa significa shadow ban?

Se ti trovi in shadow ban, significa che i contenuti sui tuoi social sono stati bloccati o limitati in qualche modo senza che ti venisse comunicato.

Il concetto di shadow ban ha acquisito popolarità intorno al 2018, quando alcuni proprietari di account politicamente conservatori affermavano di esserne vittime

Come sapere se sei stato colpito da shadow ban?

  • Il coinvolgimento dei tuoi contenuti è improvvisamente diminuito. Se hai notato che tutto d'un tratto i tuoi contenuti ricevono meno like e commenti, è probabile che meno persone li stiano vedendo.
  • I tuoi post non compaiono sui feed pubblici. Se i tuoi post non vengono visualizzati nelle pagine di esplorazione o nelle ricerche degli hashtag, stai perdendo potenziali interazioni e nuovi follower.  

Come evitare lo shadow ban

  • Rispetta le condizioni generali. È semplice ignorare le condizioni generali, ma se ritieni di essere stato colpito dallo shadow ban, dai un'occhiata alle condizioni per capire se il tuo account sta violando qualche regola. 
  • Non fare spam di contenuti. Agli algoritmi dei social media non piace vedere la stessa cosa più e più volte. Sperimenta diversi tipi di contenuti e temi.
  • Controlla i tuoi hashtag. Assicurati di utilizzare hashtag pertinenti ai tuoi contenuti e che nessuno di questi sia vietato.