Che cos'è la foto profilo?

La foto profilo è l'immagine che appare nei tuoi account online, sia che si tratti di un social media o di un sito professionale. Ogni sito social ha il proprio modo di mostrare le foto profilo come avatar accanto al nome dell'account.

Le foto profilo sono il riflesso della nostra immagine agli occhi del mondo. Gli psicologi le trovano affascinanti perché mostrano come vediamo noi stessi e come vorremmo essere visti dagli altri.

Immagini del profilo

Cosa dice una foto profilo sulla tua personalità?

Anche se spesso ci sembra di scegliere la nostra foto profilo in modo casuale, in realtà non è così. Su Internet non condividiamo solo immagini, ma la nostra personalità e ciò che pubblichiamo può dare informazioni in merito e sulle emozioni che proviamo in un dato momento. Dalla foto profilo si può dedurre come si sente una persona, cosa le piace e come si comporta nella vita.

Se vuoi sapere se qualcuno è estroverso o introverso, scrupoloso o disordinato, di mentalità aperta o chiusa, piacevole o sgradevole, nevrotico o emotivamente stabile, puoi analizzare le caratteristiche della sua personalità, così come emerge dalla foto profilo.

Come puoi sfruttare questa foto per migliorare il tuo profilo sui social media?

Su Internet, è fondamentale fare subito un'ottima prima impressione se si vuole attirare l'attenzione. A questo scopo, per la tua foto profilo devi:

Usare uno sfondo pulito: se lo sfondo è caotico o complesso, la tua immagine non emergerà adeguatamente.

Presentare il tuo lato migliore: non utilizzare una foto profilo con gli amici né ritagliata. Scegli piuttosto uno scatto in cui sei in vacanza e hai un aspetto fantastico.

Indossare abiti colorati: aggiungi un tocco di colore al tuo abbigliamento in modo da comunicare inconsciamente con gli altri tramite il colore che indossi nella foto profilo. Studi psicologici hanno dimostrato che il colore dei vestiti può influire sul modo in cui le persone ti vedono. Indossare il rosso o il fucsia ti farà apparire rispettivamente potente o in adorazione. Se vuoi sembrare più ricco o di successo, usa gioielli verde smeraldo.

Sorridere: un sorriso è come un lifting gratuito e crea immediatamente un legame. Sorridendo, sembrerai più giovane e più gradevole.

5 consigli per creare foto profilo perfette per i tuoi social media

Quando si tratta di social media, le foto profilo sono un fattore determinante. Gli account che non ce l'hanno sono sospetti, ma al contempo scegliere foto di bassa qualità non è una buona soluzione.

Dai un'occhiata ai seguenti consigli tecnici per creare foto profilo perfette:

1. Crea prima un mini servizio fotografico di prova: muoviti avanti e indietro per alcuni scatti preparatori. Assicurati di essere nella posizione giusta, che lo sfondo vada bene e che l'immagine sia nitida. Il soggetto della foto devi essere tu.

2. Trova una zona con la luce giusta: il posto ideale, sia che si tratti di un parco o di una casa, deve essere ben illuminato. In questo modo, il tuo viso non sarà in ombra, i tuoi occhi risalteranno e anche lo sfondo si vedrà bene.

3. Evita la luce troppo intensa: l'effetto della foto potrebbe non essere ottimale. Se vuoi scattare autoritratti caldi e ben illuminati, il tramonto è il momento ideale.

4. Scatta foto in verticale: in questo modo, vestiti, posa e posizione verranno ritratti al meglio. Per questi aspetti, l'immagine in verticale è da preferire a quella in orizzontale.

5. Usa l'autofocus: scegli questa impostazione per far sì che la fotocamera ti inquadri in automatico. Gli autoritratti in aree con molti primi piani possibili devono essere scattati con attenzione. Se un oggetto cattura l'obiettivo della fotocamera, l'immagine potrebbe apparire sfocata.

L'importanza della foto profilo

Avere una buona foto profilo è essenziale per la tua attività sui social e per il networking online. Infatti, questa può influire sui potenziali clienti e sulla tua carriera in generale.  Sei pronto a migliorare la tua strategia per la foto profilo? Quando vorrai crearne una, consulta la nostra guida aggiornata sulle dimensioni delle immagini per i social media.