Il marketing di nicchia è una forma di pubblicità altamente mirata.

Con il marketing di nicchia, le aziende promuovono i loro prodotti e servizi a un pubblico ristretto, specifico e ben definito. Molte organizzazioni adottano questa strategia per soddisfare i bisogni di alcune fasce scarsamente servite e raccogliere i frutti derivanti dalla fidelizzazione del brand.

Prima di cimentarsi in questa tipologia di marketing, le aziende devono capire la loro nicchia. I mercati che vengono definiti "di nicchia" sono delle fasce di mercati più grandi con preferenze ed esigenze specifiche. Ad esempio, il settore del trucco è molto ampio, ma al suo interno ci sono dei sottoinsiemi, come il trucco per pelli problematiche, per artisti professionisti e così via.

Definizione di un mercato di nicchia

I consumatori dei mercati di nicchia hanno preferenze e bisogni specifici diversi da quelli del settore in generale. I brand dividono praticamente qualsiasi mercato in sottosezioni in base a criteri quali:

  • Posizione geografica
  • Dati psicografici (interessi, attitudini, valori)
  • Base demografica (età, fascia di reddito, sesso, livello di istruzione)
  • Livello di qualità (premium, mediocre, alta, bassa)
  • Prezzo (pieno, sconto, all'ingrosso)

Fare marketing di nicchia solitamente è più facile di promuovere un prodotto a un vasto pubblico, perché i destinatari hanno esigenze e desideri molto specifici. Ad esempio, un'azienda che vende borse deve soddisfare un'ampia gamma di gusti e aspettative. Se invece vendesse borse per neomamme che fungono anche da borse per il cambio, il lavoro sarebbe molto più mirato. Il marketing di nicchia è diventato più semplice grazie a strumenti come il targeting pubblicitario di Facebook e il monitoraggio dei social media.

I vantaggi del marketing di nicchia

Il marketing di nicchia consente alle aziende di capire i bisogni specifici del pubblico e trovare un punto di incontro. Dal momento che gran parte del lavoro consiste nel creare le giuste connessioni, molti social media hanno migliorato le loro opzioni di targeting specificamente per i mercati di nicchia. Grazie a questa tipologia di marketing e alla strategia social, le aziende:

  • Sviluppano una maggiore fidelizzazione del brand. Avere un pubblico ristretto consente di sviluppare relazioni più personali e preziose con i clienti. Molti clienti di nicchia diventano acquirenti abituali.
  • Hanno meno concorrenza. Più un'azienda è specializzata, meno concorrenti avrà nel suo campo. Le nicchie fanno parte della USP e sono un modo per differenziarsi sul mercato.
  • Spendono meglio per il marketing. Grazie a strumenti per la gestione dei social media e sofisticate opzioni di targeting, è possibile conoscere velocemente il proprio pubblico. Di conseguenza, è più semplice essere sicuri di utilizzare al meglio il budget.

Come fare marketing di nicchia

Il marketing di nicchia consente alle aziende di ricavarsi uno spazio all'interno di un mercato più ampio. Alcune attività riescono addirittura a creare nuove nicchie scoprendo e soddisfacendo esigenze dei clienti che non erano ancora state prese in considerazione. Prima di cimentarsi in questa tipologia di marketing, le aziende hanno bisogno di:

  • Ricerche approfondite. Fare marketing per un pubblico ben focalizzato significa condurre ricerche a sufficienza per determinare se si tratta di un'attività fattibile. I mercati, anche se ristretti, devono comunque generare profitti.
  • Conoscenza del settore. Le organizzazioni che si rivolgono a consumatori specifici devono comprendere le caratteristiche sia della nicchia che del settore in generale. A questo scopo, sono molto utili la partecipazione a eventi, la gestione dei social media e le tecniche di marketing.
  • Versatilità. I brand con una strategia di marketing di nicchia devono trovare il metodo promozionale migliore per rispondere alle esigenze dei loro clienti. Alcuni potrebbero preferire il marketing via e-mail, mentre altri potrebbero interagire di più con una combinazione di marketing su Instagram e video.