Si tratta di un documento scritto utilizzato dagli esperti di marketing per proporre un progetto a un cliente, prima di definire i termini e firmare un contratto. Può includere idee riguardo la strategia, tempi di consegna e costi stimati. Le proposte, che possono essere specifiche per una tipologia di marketing come quello sui social media ad esempio, sono pensate per soddisfare gli obiettivi aziendali e trasformare un potenziale cliente in acquirente.

Come creare una proposta di marketing

Fai ricerche sul cliente

Potresti già avere degli "utenti tipo" a disposizione per adeguare il tono, il linguaggio, il piano o altri elementi della proposta. In caso contrario, indaga sul pubblico target, i prodotti/servizi, i dati finanziari passati e attuali, le parole chiave o gli argomenti del cliente e trova altre informazioni rilevanti.

Chiedi al cliente quali sono i suoi punti critici per affrontarli al meglio. Per avere una panoramica delle principali difficoltà puoi chiedere:

  • Quali sono le vostre sfide?
  • Avete gli strumenti per risolverle?
  • Riuscite a trovare una soluzione nel periodo di tempo desiderato?
  • Misurate il successo tramite le metriche?

Sapere quali sono le maggiori criticità ti fa capire meglio come vendere i tuoi prodotti o servizi facendoli apparire come la miglior soluzione per i problemi del cliente. Chiediti in che modo la tua esperienza, formazione e competenze possono far fronte alle sfide.

Delinea l'obiettivo del lavoro

Come qualsiasi appaltatore che si rispetti, includi nella proposta di marketing una sezione dedicata all'obiettivo del lavoro in cui elencare i servizi e il modo in cui intendi fornirli. La proposta deve soddisfare le esigenze di marketing per le quali i clienti non hanno il tempo o le risorse necessarie per la crescita aziendale o per raggiungere altri obiettivi. Nel caso di una proposta di social media marketing, la sezione dedicata all'obiettivo del lavoro può includere, ad esempio, un calendario per i contenuti sui social media, il caricamento o l'automazione dei post e l'analisi delle metriche social.

Fornisci una stima dei tempi di consegna

La previsione dei tempi di consegna è un fattore molto importante che i potenziali clienti tengono in considerazione quando decidono se firmare il contratto o meno. Includi i tempi di consegna stimati per i calendari dei social media, grafiche e altri contenuti in base alle tue risorse, strumenti e capacità di gestione del tempo.

Includi costi e termini

Un altro fattore cruciale che incide sull'accettazione di una proposta sono i costi stimati per il progetto e i potenziali termini dell'accordo.

Ecco alcuni costi e termini che ti consigliamo di inserire:

  • Tariffe (a parola, a settimana, ecc.) o politica tariffaria (forfettaria o a ore)
  • Requisiti di pagamento (anticipo prima dell'inizio del progetto, pagamento integrale alla consegna, ecc.)
  • Luogo di lavoro (in loco o da remoto)
  • Eventuali garanzie
  • Motivi di risoluzione del contratto

Specifica come intendi misurare i risultati

Gli esperti di marketing hanno a disposizione un'ampia gamma di metriche per misurare i risultati del lavoro proposto, tra cui il traffico organico o a pagamento, l'interazione e le conversioni sui social media.

Vantaggi delle proposte di marketing

  • Stabiliscono una base di fiducia. Poniti come esperto o figura autorevole nella tua proposta per guadagnarti fin da subito la fiducia del cliente.
  • Distinguiti dalla concorrenza. La proposta deve evidenziare le specificità della tua azienda, cosicché il cliente scelga te e non un tuo concorrente.
  • Descrivi i tuoi prodotti e servizi in maniera chiara. La sezione dedicata agli obiettivi del lavoro funge da vetrina per mostrare tutto ciò che puoi fare e offrire ai nuovi potenziali clienti.