LinkedIn Pulse è una piattaforma di pubblicazione creata dal social network per contatti professionali LinkedIn. In un primo momento, Pulse era riservato esclusivamente a influencer famosi. Tuttavia, nel 2014, LinkedIn ha deciso di condividere la piattaforma con tutti i suoi utenti.

LinkedIn Pulse rappresenta un modo utile per i leader di pensiero e gli esperti di settore per guadagnare credibilità e attirare l'attenzione sul proprio brand. Uno studio di DemandWave rivela che circa il 92 % degli esperti di marketing B2B inserisce LinkedIn nella propria strategia per il marketing digitale.

Quali utenti usano LinkedIn Pulse?

LinkedIn Pulse offre ai leader aziendali un modo per costruire la propria reputazione, raggiungere un pubblico più ampio e ottenere la fiducia degli utenti online. Dato che LinkedIn è il canale social più adatto ai professionisti, Pulse è particolarmente utile per i brand B2B.

La piattaforma Pulse mostra post di blog, notizie e approfondimenti di utenti che appartengono a reti pertinenti su LinkedIn. Quando scrivi un articolo su Pulse, tutti gli utenti con cui sei collegato sapranno che hai pubblicato un contenuto nuovo. Puoi anche condividere elementi pubblicati su Pulse come contenuti separati su LinkedIn e su altri profili social.

I vantaggi di LinkedIn Pulse

Nel marketing digitale, le aziende devono puntare a mostrare i propri contenuti a quanti più utenti possibile. LinkedIn Pulse è l'ideale per aumentare la notorietà del brand all'interno di una rete professionale e aiuta a generare più lead per un'organizzazione B2B. Tra gli altri vantaggi di LinkedIn Pulse troviamo:

  • Maggiore credibilità: pubblicare su LinkedIn articoli ben scritti sulla leadership di pensiero consente di aumentare la notorietà del brand e dimostrare la tua affidabilità come esperto di settore.
  • Maggiore portata del brand: i post di Pulse vengono proposti a utenti rilevanti del tuo settore. Ciò significa che i tuoi contenuti hanno maggiori possibilità di raggiungere le persone giuste e far aumentare le vendite.
  • Content marketing semplificato: Pulse offre ai leader aziendali un modo semplice per pubblicare articoli senza dover imparare a utilizzare un sistema per la gestione dei contenuti.

Alcune aziende convertono i loro post di blog in contenuti per LinkedIn Pulse, allo scopo di diffondere meglio le proprie idee e spingere gli utenti a visitare il loro sito web. È importante però che le informazioni condivise su Pulse siano personalizzate per la piattaforma, in modo che non compaiano come contenuti duplicati nei risultati dei motori di ricerca.

Suggerimenti per utilizzare LinkedIn Pulse

Per avere successo su LinkedIn Pulse, i passi da fare sono simili a quelli previsti per qualsiasi altra strategia per i contenuti. Il primo consiste nel comprendere la piattaforma e il suo funzionamento. Ricorda che i tuoi contenuti verranno mostrati a un pubblico altamente professionale, il che significa che potresti dover regolare il tuo tono di conseguenza. Altri aspetti da tenere a mente per LinkedIn Pulse sono:

  • Includi parole chiave: aiuta gli utenti a trovare i tuoi contenuti sfruttando la SEO. Se inserisci espressioni e parole chiave, sarà più facile cercare ciò che pubblichi.
  • Usa titoli accattivanti: come avviene su qualsiasi altro motore di ricerca, avrai solo pochi secondi per catturare l'attenzione del pubblico su LinkedIn Pulse. Aumenta l'attrattiva dei tuoi contenuti scegliendo titoli efficaci.
  • Pubblica spesso: imposta una pianificazione per la tua strategia di pubblicazione e rispettala. Fai sapere ai tuoi follower che possono contare su di te per contenuti sempre nuovi.
  • Promuovi i tuoi post: non lasciare a LinkedIn Pulse tutto il lavoro e promuovi i tuoi contenuti anche su altri social network, come Twitter e Facebook.
  • Aggiungi immagini: inframezza i blocchi di testo con immagini di alta qualità, sfruttando la capacità dei contenuti visivi di aggiungere contesto a quasi tutti i post.
  • Pubblica al momento giusto: ricorda che LinkedIn è rivolto ai professionisti, quindi pubblica i tuoi post negli orari in cui è più probabile che queste persone controllino il proprio feed.