L'influencer marketing è un processo di promozione e vendita di prodotti o servizi tramite persone capaci di influenzare le azioni del tuo pubblico di destinazione.

Gli influencer condividono i valori di un brand e dei loro clienti allo scopo di colmare la distanza tra il marchio e i suoi acquirenti. Sebbene questo tipo di marketing sia molto popolare ultimamente, non è certo una novità. Per decenni, infatti, atleti, celebrità e persino leader politici hanno influenzato le decisioni di acquisto dei consumatori.

Oggi, le aziende di qualsiasi settore sfruttano la potenza dell'influencer marketing: nel 2017, circa l'86 % degli esperti di marketing ha utilizzato questa strategia, trovandola utile nel 92 % dei casi.

I vantaggi dell'influencer marketing

Questo tipo di marketing costituisce una forma di pubblicità “in entrata”, ossia una strategia che ti permette di attirare i clienti verso la tua azienda anziché costringerti a cercarli direttamente. L'influencer marketing ha guadagnato popolarità ora che il 92 % dei consumatori dice di fidarsi del passaparola, rispetto a una percentuale del 33 % che fa clic sui banner pubblicitari. L'influencer marketing garantisce: 

  • Aumento del ritorno sull'investimento: le aziende di qualsiasi dimensione ottengono risultati positivi dall'influencer marketing. Questa forma di pubblicità produce fino a 11,69 dollari di valore in earned media per ogni dollaro speso.
  • Più conversioni: il 22 % degli esperti di marketing afferma che questa strategia è la più efficace per acquisire rapidamente clienti.
  • Consolidamento della reputazione del brand: poiché il tuo pubblico di destinazione apprezza e rispetta già gli influencer che hai scelto, la sua opinione sulla tua attività migliora e l'azienda acquista immediatamente credibilità grazie al cosiddetto “effetto alone”.
  • Autenticità: la scelta di influencer in linea con il marketing aziendale favorisce l'instaurarsi di relazioni autentiche con il pubblico. I messaggi degli influencer sono più genuini e credibili rispetto a quelli degli annunci standard.
  • Migliore targeting del pubblico: a seconda delle preferenze della tua azienda, l'influencer marketing può essere rivolto ad acquirenti di nicchia o al grande pubblico. In più, l'influencer marketing è nativo, per cui non può essere bloccato dagli ad-blocker.

https://www.instagram.com/p/Bglt-_FBuDm/?utm_source=ig_embed

Consigli per migliorare l'influencer marketing

Le campagne di influencer marketing iniziano quando le aziende stabiliscono rapporti con persone in grado di motivare e ispirare i loro clienti. Gli influencer possono essere leader di settore, micro-influencer e celebrità. A prescindere dall'identità dell'influencer a cui decidi di affidarti, non dimenticare di:

  • Scegliere con attenzione: trova una persona che rispecchi sia la tua visione aziendale che le esigenze del tuo pubblico. Instaura relazioni con gli influencer condividendo i loro contenuti e commentando i loro post prima di richiedere una partnership.
  • Seguire le regole: prima di sfruttare l'influencer marketing, verifica gli standard stabiliti dal Codice del consumo. Le linee guida per la divulgazione devono essere definite negli accordi tra le parti, che possono prevedere, ad esempio, l'obbligo per gli influencer di mettere in evidenza i post sponsorizzati.
  • Rinunciare al controllo creativo: sebbene le linee guida e il sostegno del brand siano essenziali per gli influencer, è importante lasciare loro lo spazio per esprimersi al meglio. Gli influencer sui social media lavorano sodo per aumentare il loro seguito e saranno i primi a volersi mantenere coerenti nel tono e nell'approccio agli utenti.
  • Promuovere i post degli influencer: condividi sempre i contenuti creati dall'influencer sui tuoi canali social. Più metti in evidenza la vostra collaborazione, maggiori saranno i vantaggi per entrambi.
  • Misurare i risultati: monitora i risultati delle tue campagne con influencer. Non concentrarti solo sulle vanity metrics, come commenti e Mi piace, ma fissa un obiettivo per la tua campagna e stabilisci i KPI da misurare.