Un'immagine di copertina è una foto su un profilo Facebook. Diversamente dalla foto profilo, le immagini di copertina sono più grandi e mostrano ai visitatori singoli utenti o brand.

Le immagini di copertina di Facebook compaiono soltanto sul tuo diario Facebook individuale. Quindi, i tuoi follower dovranno visitare il tuo profilo per visualizzarle. Inoltre, le potranno vedere sul proprio diario ogni volta che ne imposti una nuova.

Tuttavia, per via delle dimensioni dell'immagine, spesso è più facile trasmettere un numero maggiore di informazioni con un'immagine di copertina piuttosto che con una foto profilo. Le immagini di copertina possono essere foto di prodotti o team, immagini promozionali o semplicemente grafiche accattivanti.

esempio di foto di copertina

Come creare un'immagine di copertina di Facebook

Attualmente, le dimensioni minime di un'immagine di copertina su Facebook sono di 400 x 150 pixel. Un'immagine più piccola può risultare deformata e sfocata. Altre regole da seguire per quanto riguarda le immagini di copertina sono:

  • Secondo Facebook, i file PNG forniscono le immagini di migliore qualità.
  • Utilizza una risoluzione ottimale di almeno 820 x 312 pixel
  • Non violare nessun tipo di copyright
  • Utilizza immagini e video adatti a ogni tipo di pubblico
  • Non violare le regole pubblicitarie di Facebook

Le immagini di copertina sono pubbliche, quindi scegline una adatta a ogni tipo di pubblico. Inoltre, dimensioni e risoluzione adeguate dell'immagine ti aiuteranno a trasmettere un'immagine maggiormente professionale del tuo brand. Un ottimo modo per ottenere un'immagine di copertina perfetta su Facebook è l'utilizzo di servizi come Landscape di Sprout, per ridimensionare l'immagine in modo rapido ed efficace.

Come caricare un'immagine di copertina di Facebook

Una volta creata un'immagine di copertina di Facebook efficace, vai sulla tua pagina Facebook aziendale e passa il cursore del mouse sopra l'immagine di copertina. Fai clic su “Aggiungi una copertina” e carica l'immagine da te creata. Nello spazio dedicato comparirà un'anteprima dell'immagine. Se ti piace, fai clic su “pubblica”. A seconda del tipo di immagine, la copertina può avere l'obiettivo di:

  • Presentare il tuo team, migliorando la trasparenza della tua attività.
  • Mostrare prodotti o servizi.
  • Mettere in mostra il tuo brand e migliorare la tua immagine professionale.
  • Mettere in evidenza i prossimi eventi.
  • Spiegare di cosa si occupa la tua attività.

Consigli su come utilizzare le foto di copertina

Non esistono linee guida univoche per creare l'immagine di copertina perfetta. Se segui le regole di Facebook e utilizzi le dimensioni giuste, le opportunità saranno innumerevoli. Tuttavia, ecco alcuni utili consigli:

  • Utilizza un'immagine semplice con un punto di riferimento chiaro che catturi l'attenzione del visitatore. Ricorda sempre che il colore e le immagini devono rispecchiare l'identità del tuo brand.
  • Abbina la tua foto profilo all'immagine di copertina di Facebook per un'immagine più coerente e un aspetto complessivo più professionale e organizzato.
  • Ottimizza la tua immagine di copertina in modo che venga visualizzata correttamente sia su desktop che su dispositivi mobili.
  • Allinea gli elementi della tua immagine di copertina di Facebook con attenzione. Ricorda che i pulsanti call-to-action di Facebook compaiono sull lato destro del profilo. Crea immagini che attirino l'attenzione su quella parte della pagina e che invitino a fare clic.
  • Aggiornala con regolarità. Ricorda di avere sempre un'immagine di copertina aggiornata e coinvolgente. Nell'immagine di copertina si possono mostrare nuove promozioni, seguire i cambiamenti stagionali e altro ancora. Dai sfogo alla creatività e valuta tutte le opzioni a tua disposizione.