La cura dei contenuti consiste nel trovare e nel condividere contenuti pertinenti e di valore con i propri follower.

Grazie alla cura dei contenuti, le aziende sono in grado di fornire ai propri clienti un'ampia varietà di contenuti, mantenendone elevato il coinvolgimento grazie a materiali rilevanti e ben organizzati.

Nel mercato competitivo e frenetico di oggi, la cura dei contenuti sta diventando un modo sempre più popolare per stare al passo con la crescente richiesta di informazioni e intrattenimento da parte degli utenti.

Cura dei contenuti vs. creazione dei contenuti

La cura dei contenuti fa parte delle strategie di marketing dei contenuti, ma è un concetto un po' diverso: creare contenuti vuol dire progettarli e promuoverli da zero, producendo video, blog, podcast o altre cose del genere.

Curare contenuti, invece, vuol dire cercare contenuti significativi provenienti da altre fonti o brand, invece di svilupparne di propri.

Poiché gli algoritmi dei social media continuano a premiare i brand che riescono a generare il maggior numero di interazioni, la cura dei contenuti non è che un modo più rapido per offrire ai propri follower il continuo valore di cui hanno bisogno per sentirsi coinvolti.

I vantaggi della cura di contenuti

La cura dei contenuti è uno dei modi principali per supportare il tuo team di marketing.

Inventare contenuti originali da condividere sui social media ogni giorno richiede tempo e un'ispirazione inesauribile. Se devi seguire più piattaforme social, l'impegno necessario a fornire contenuti con cadenza regolare può far sì che la qualità dei tuoi post cominci a risentirne. La cura dei contenuti invece ti aiuta a mantenere una continuità. Altri vantaggi includono:

  • Sviluppo del brand efficiente e conveniente: curare contenuti costa meno che crearli.
  • Potenziale leadership di pensiero: usare i contenuti giusti dimostra la tua conoscenza e comprensione del settore in cui operi, aumentando la tua credibilità di leader.
  • Costanza nelle interazioni con il pubblico: più contenuti condividi, più potrai mantenere alto il coinvolgimento dei tuoi clienti.
  • Opportunità di networking: condividere contenuti di altri utenti serve a instaurare rapporti con queste persone. In questo senso, la cura di contenuti è un ottimo modo per entrare in contatto con influencer e futuri partner.
  • Dimostrazioni di altruismo: curare contenuti altrui dimostra al tuo pubblico che non ti interessi solo di te.

Prassi consigliate per la cura dei contenuti

Non esiste una regola valida per tutti su quali contenuti curare o con quale frequenza condividere i contenuti altrui. Tuttavia, Curata ha condotto alcune ricerche sui principali responsabili del marketing di contenuti odierni e ha scoperto che generalmente producono un 65 % di contenuti originali, un 25 % di contenuti curati e un 10 % di contenuti consorziati.

Per trovare il giusto equilibrio per la tua attività, puoi usare uno strumento come Sprout Social per determinare con quale frequenza gli utenti interagiscano con i tuoi materiali originali o curati. Altri modi per migliorare la tua strategia di cura dei contenuti includono:

  • Usare tanti tipi di contenuti diversi: post di blog, infografiche, e-book, articoli, immagini e video.
  • Esplorare più fonti e piattaforme: non condividere contenuti sempre dallo stesso sito ma cercane tanti per trovare le informazioni che ti servono.
  • Aggiungere la propria voce: parla di ciò che condividi e dai la tua opinione, in modo da far emergere la tua personalità.
  • Usare gli strumenti giusti: soluzioni come Sprout Social aiutano a organizzare i propri contenuti curati, per far sì che i team condividano sempre i post corretti.
  • Monitorare le proprie prestazioni: verifica se condividi le informazioni giuste, monitorando i livelli di interazione di ogni post.
  • Dare voce ai dipendenti: ricorda di dare ai membri del tuo staff un modo per esprimere la propria opinione tramite i contenuti curati, inviando materiale a strumenti di advocacy come Bambu.