Con intelligenza competitiva si intende la raccolta e l'analisi delle informazioni relative ai punti di forza e di debolezza di un concorrente al fine di comprendere meglio come si posiziona sul mercato, specialmente se la sua offerta è simile alla tua.

L'analisi competitiva e le informazioni raccolte attraverso questa attività possono anche offrirti importanti approfondimenti di mercato e favorire la scoperta delle tendenze di settore. Questo può aiutarti a stabilire meglio gli obiettivi di business e le strategie di mercato relative a prezzi, performance e molto altro.

In cosa consiste l'intelligenza competitiva?

L'intelligenza competitiva è quell'insieme di attività di ricerca di informazioni finalizzata a identificare i fattori di mercato che fanno spiccare un'azienda o un brand rispetto alla concorrenza.

La ricerca può comportare la raccolta di informazioni da:

  • Stampa e media
  • Siti di recensioni dei clienti
  • Profili social media
  • Siti web della concorrenza

Quali sono gli scopi dell'intelligenza competitiva?

L'obiettivo principale dell'intelligenza competitiva consiste nell'aiutare le aziende a prendere decisioni informate che possano aumentare il loro rendimento. Altri scopi sono:

  • Individuare i punti di forza e di debolezza dei prodotti o servizi della concorrenza
  • Valutare il posizionamento sul mercato per stabilire i KPI aziendali
  • Definire il vantaggio competitivo per evidenziare cosa offre un'azienda

Come usare l'intelligenza competitiva

L'intelligenza competitiva può essere usata per scopi molteplici, tra cui il miglioramento del ciclo di vendita e della tua offerta in generale. Può esserti utile anche per inquadrare gli aspetti che ti differenziano dalla concorrenza e mettere la tua attività in una luce positiva. L'intelligenza competitiva serve anche per:

Strumenti e risorse per l'intelligenza competitiva